Gli Usa pronti a inviare truppe in Arabia Saudita

Gli Stati Uniti hanno annunciato l’intenzione di inviare forze in Arabia Saudita a seguito di attacchi contro le infrastrutture petrolifere del paese.

Il segretario alla Difesa Mark Esper ha detto ai giornalisti che lo spiegamento sarebbe “di natura difensiva“. Il numero totale di truppe non è stato ancora deciso.

I ribelli Houthi dello Yemen, appoggiati dall’Iran, hanno rivendicato la responsabilità degli attacchi contro due strutture petrolifere la scorsa settimana.

Ma gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita hanno entrambi incolpato l’Iran stesso.

Venerdì, tuttavia, il presidente Trump ha annunciato sanzioni “di massimo livello” contro l’Iran segnalando al contempo di voler evitare conflitti militari.

Penso che l’approccio della persona forte, e la cosa che mostra davvero mostra forza, sia quello di avere un po ‘di moderazione“, ha detto ai giornalisti dell’Ufficio Ovale.

Le nuove sanzioni si concentreranno sulla banca centrale iraniana e sul suo fondo sovrano, ha affermato Trump.

Gli Houthi hanno lanciato ripetutamente razzi, missili e droni in aree popolate dell’Arabia Saudita. Sono in conflitto con una coalizione guidata dai sauditi che sostiene un presidente che i ribelli avevano costretto a fuggire quando il conflitto yemenita si intensificò nel marzo 2015.

L’Iran è il rivale regionale dell’Arabia Saudita e un avversario degli Stati Uniti, i quali si sono ritirati da trattato volto a limitare il programma nucleare di Teheran dopo che Trump ha preso il potere.

Le tensioni tra Stati Uniti e Iran sono aumentate notevolmente quest’anno.

Gli Stati Uniti hanno dichiarato che l’Iran è dietro gli attacchi a due petroliere nel Golfo di giugno e luglio, nonché a altre quattro a maggio. Teheran ha respinto le accuse in entrambi i casi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...