Un’annata fantastica

di Giuseppe Lupoli

Virgil van Dijk sta vivendo un’annata fantastica. Ha vinto con la maglia del Liverpool la Champions League e pochi giorni fa anche la Supercoppa Europea, manca solo il Mondiale per Club, per rendere perfetta questa lunga cavalcata della società inglese.

Questo forte difensore olandese, dal fisico statuario, è esploso definitivamente “solo” a ventotto annidimostrando una costanza ed una voglia di affermarsi veramente eccezionale; dalla sua prima squadra da professionista, il Groningen fino al Liverpool, passando per Celtic e Southampton, la sua crescita è stata costante. Anche in Nazionale ha esordito solo nel 2015, ma oggi ne è il capitano ed un elemento fondamentale.

Basti pensare che quando giocava nelle giovanili del Willem II faceva il lavapiatti e nel frattempo cercava di crescere nel mondo del calcio.

A fine 2017 arriva al Liverpool, per la cifra record di 84 milioni di euro, diventando l’acquisto più caro della storia del club e generando polemiche per una spesa così folle per un giocatore considerato sopravvalutato.

Ciò che colpisce di questo giocatore è la tranquillità con cui affronta l’avversario, il modo con cui guida la difesa e la facilità con cui imposta il gioco. Pochissimi altri calciatori hanno avuto, nel corso della propria carriera, quella sicurezza vicino alla propria area: solo i più grandi.

Per fare un esempio, nell’ultima partita, giocata contro l’Arsenal, ha subito un dribbling dopo ben cinquanta partite, praticamente per quasi un anno e mezzo nessun avversario è riuscito a “saltarlo” nel campionato inglese. Senza dimenticare la sua pericolosità in attacco sui colpi di testa.Negli ultimi decenni si sono visti pochi difensori di questo livello.

La “ciliegina sulla torta” sarebbe la conquista del Pallone d’Oro, dopo ben tredici anni dalla vittoria di un altro difensore (Fabio Cannavaro). Sarebbe il riconoscimento ad un ruolo spesso bistrattato nei premi individuali e ad un uomo che, con impegno e costanza, è arrivato all’apice del calcio mondiale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...