Fare il “primo” o il “secondo”? Questo è il dilemma

BASKING RIDGE, NJ – AUGUST 03: Juventus player Mattia Perin during a Juventus training session at Pingry School on August 3, 2018 in Basking Ridge, New Jersey. (Photo by Daniele Badolato – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

di Giuseppe Lupoli

E’ meglio fare il secondo portiere in una squadra che lotta per i titoli ma, così facendo, perdere visibilità e gli anni migliori della propria carriera, oppure essere il titolare di una squadra che è quasi sempre nella parte bassa della classifica, ma in cui sei il capitano?

Bel dilemma. A Mattia Perin questa scelta è toccata l’anno scorso quando ha scelto di lasciare il Genoa e di intraprendere la strada che lo avrebbe portato ad accasarsi alla Juventus; più trofei da mettere in bacheca, ambizioni diverse e condizioni economiche decisamente migliori. 

Così, però, ha iniziato a giocare poco e piano piano perdere posizioni nelle gerarchie della Nazionale.

Ad oggi, in maglia azzurra sono davanti a lui Donnarumma, Sirigu ed il giovane portiere del Cagliari Cragno.

Il portiere nativo di Latina quest’anno compierà ventisette anni, che per un portiere non sono molti ma, sicuramente, sta perdendo del tempo prezioso per accumulare esperienza utile da mettere nel proprio bagaglio tecnico e fare il salto di qualità definitivo.

Il ruolo del portiere è molto crudele, infatti o si è titolari o si va in panchina e non ci si può adattare a ricoprire altre posizioni.

Perin, negli ultimi anni, ha dimostrato grandi capacità, nonostante problemi fisici di una certa rilevanza.

Oggi, è davanti ad un altro bivio; cambiare squadra per ritrovare la titolarità o lottare per raggiungerla con i Campioni d’Italia.

E’ il momento di decidere se essere uno dei tanti portieri, che si sono affacciati al calcio che conta o diventare un estremo difensore, che si ricorderà nei prossimi decenni…proprio un bel dilemma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...