Da Superga al Duomo: Torino onora la leggenda

Fonte: Gazzetta dello Sport

Oggi, settant’anni fa dal grande dolore, nacque la leggenda. Alle 17.03 l’aereo Fiat G.212 che riportava a casa da Lisbona il Grande Torino, dopo aver giocato il 3 maggio 1949 l’amichevole contro il Benfica, si schiantò su una parete della collina di Superga. La città di Torino, e l’Italia intera, ne celebra l’anniversario in questo 4 maggio che dal 2015 la Fifa ha proclamato giornata mondiale del calcio. Sarà una giornata intensa, di ricordo e preghiera. Si comincia alle 10 al cimitero monumentale di Torino, dove riposano alcuni dei giocatori del Grande Torino, con la benedizione alle tombe di don Riccardo Robella, il padre spirituale del Toro.

Nel pomeriggio si vivranno i momenti di maggiore di commozione, ai quali parteciperà il presidente del Torino, Urbano Cairo, con il club al completo (dai dirigenti alla prima squadra al settore giovanile). Quest’anno la Messa e la lettura dei nomi sotto la Lapide non saranno entrambi a Superga a causa dei lavori di ristrutturazione in corso alla Basilica: la Messa sarà celebrata al Duomo di Torino alle 15.30, poi alle 17 i tifosi granata si raduneranno sotto la Lapide a Superga dove il capitano del Toro di oggi, Andrea Belotti, leggerà i nomi dei 31 caduti.

In serata, la Mole Antonelliana si colorerà di granata, con al centro il simbolo del Toro. Torino Channel, il canale tematico del club, seguirà la giornata in diretta dalle 13.45. In tantissime città italiane, da Nord a Sud, in contemporanea si terranno altre funzioni religiose: a Novara, Chioggia (Venezia), Benevento, mentre altre iniziative speciali a Matera, la città europea della cultura 2019.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...