Come i “big” del petrolio favoriscono il riscaldamento globale

Le cinque società petrolifere e del gas quotate più grandi del mercato azionario spendono circa $ 200 milioni (153 milioni di euro) all’anno per esercitare pressioni, ritardare, controllare o bloccare le politiche per affrontare i cambiamenti climatici, secondo un nuovo rapporto.

Chevron, BP ed ExxonMobil sono state le principali società leader nel campo del lobbismo diretto per spingere contro una politica climatica per affrontare il riscaldamento globale, secondo il rapporto.

Queste aziende stanno sempre più usando i social media per spingere con successo la propria agenda al fine di indebolire qualsiasi legislazione significativa per affrontare il riscaldamento globale.

Nel periodo precedente alle elezioni di metà trimestre (midterm) degli Stati Uniti, 2 milioni di dollari sono stati spesi per pubblicità mirate su Facebook e Instagram da giganti del petrolio e dai loro organismi industriali, promuovendo i benefici di una maggiore produzione di combustibili fossili, secondo il rapporto pubblicato venerdì da InfluenceMap.

Edward Collins, l’autore del rapporto, ha analizzato la spesa aziendale per attività di lobbying, briefing e pubblicità e ha valutato quale percentuale è stata dedicata alle questioni climatiche.

“La preoccupazione sul clima delle major di petrolio sembra sempre più vuoto – afferma – e la loro credibilità è in linea. Sostengono pubblicamente l’azione per il clima mentre fanno pressioni contro politiche vincolanti. Sostengono soluzioni a basse emissioni di carbonio, ma tali investimenti sono sminuiti dalla spesa per espandere le loro attività nel settore dei combustibili fossili “.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...