Venezuela: alla vigilia di un colpo di stato?

Guaidò si è proclamato nuovo leader del Venezuela

Il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidó si è proclamato presidente ad interim del paese sudamericano, in una drammatica escalation di sforzi per costringere il presidente Nicolás Maduro al potere.

La mossa è stata immediatamente accolta dai governi degli Stati Uniti e del Canada. Donald Trump ha detto che userà il “pieno peso” del potere economico e diplomatico degli Stati Uniti per spingere per il ripristino della democrazia del Venezuela.

Di fronte a migliaia di manifestanti nella capitale, Caracas, Guaidó, capo dell’assemblea nazionale guidata dall’opposizione, ha alzato la mano destra e ha detto che “assumerà formalmente la responsabilità dell’esecutivo nazionale”.

Guaidò, 35 anni, ha detto che la sua mossa a sorpresa è stato l’unico modo per salvare il Venezuela dalla “dittatura” e ripristinare l’ordine costituzionale.

“Sappiamo che questo avrà delle conseguenze”, ha detto Guaidó, 35 anni, alla folla esultante in piedi davanti a un leggio decorato con lo stemma nazionale del Venezuela.

“Per poter raggiungere questo compito e ristabilire la costituzione, abbiamo bisogno dell’accordo di tutti i venezuelani”, ha urlato.

In precedenza, Guaidó si era dichiarato disposto ad assumere la presidenza a titolo provvisorio con l’appoggio delle forze armate per convocare le elezioni.

In una dichiarazione, Trump ha descritto l’assemblea nazionale come “l’unico ramo legittimo del governo debitamente eletto dal popolo venezuelano” e ha invitato altri paesi dei governi dell’emisfero occidentale a riconoscere Guaidó come presidente ad interim.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...