In Crimea, dove Mosca e Kiev giocano con il fuoco

Soldati russi marciano a Kerch (Crimea)

Fonte: Forbes

Parlare di guerra in Crimea non è più riservato agli appassionati di storia militare. Le cariche di cavalleria e il fuoco di cannone del 1850 – quando la Gran Bretagna e la Francia combatterono la Russia – sono state sostituite da un conflitto riguardante la nostra epoca. Dal 2014, quando la Russia ha annesso la penisola – che era stata territorio ucraino per oltre mezzo secolo – la Crimea è stata al centro non solo delle tensioni regionali, ma anche internazionali.

È di nuovo diventato un “punto di infiammabilità“.

Con la Russia che ancora detiene tre navi ucraine e 24 marinai ucraini in seguito a un incidente nello stretto di Kerch il 25 novembre scorso, la situazione ha gettato un’ombra sul summit del G20 di questo fine settimana. Il presidente Donald Trump ha annullato un incontro programmato con il suo omologo russo, Vladimir Putin. Il cancelliere tedesco, Angela Merkel – che ha incontrato Putin al vertice – ha detto che a breve dovrebbero esserci altri colloqui per risolvere il problema.

L’incidente dello Stretto di Kerch ha sollevato timori di un più ampio confronto tra Russia e Ucraina. Quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014, il Cremlino aveva inizialmente negato che fossero coinvolte tutte le sue forze. Invece, c’erano suggerimenti che “i piccoli uomini verdi” – un riferimento al fatto che le truppe coinvolte indossavano uniformi senza insegne – fossero dietro l’acquisizione. Alla fine, anche la televisione portavoce internazionale del governo russo, RT, ha riferito che le truppe russe erano state coinvolte.

Al contrario, la Russia ha sempre negato di avere truppe nell’Ucraina orientale – dove le forze separatiste stanno combattendo contro il governo di Kiev – anche se gli Stati Uniti e altre potenze occidentali hanno a lungo accusato la Russia di coinvolgimento.

In questo senso, questo incidente recente è un’escalation potenzialmente grave: uno scontro aperto e diretto in cui la marina russa ha sparato sulle navi ucraine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...