Calgary boccia le Olimpiadi 2026

Fonte: BBC

I residenti nella città canadese di Calgary hanno votato con forza contro l’offerta di ospitare le Olimpiadi invernali del 2026.

Oltre il 56% dei votanti ha respinto l’idea nel contesto di un’alta affluenza.

Il voto di Calgary lascia la capitale svedese Stoccolma e un’offerta italiana che coinvolge Milano e Cortina D’Ampezzo come gli unici candidati rimasti.

L’interesse a ospitare le Olimpiadi estive e invernali è diminuito con l’aumento del costo della messa in scena degli eventi. Il CIO nominerà la città ospitante il prossimo giugno.

La città svizzera di Sion, Sapporo in Giappone e Graz in Austria si sono ritirate dalle offerte all’inizio di quest’anno. Erzurum in Turchia è stato eliminato dal processo di gara dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Diverse città hanno anche abbandonato la corsa per ospitare i Giochi estivi – nel 2015 i residenti nella Germania di Amburgo hanno votato contro l’ospitalità e il Comitato Olimpico degli Stati Uniti ha posto fine alla candidatura di Boston dopo una feroce opposizione locale.

Il voto a Calgary è non vincolante, ma il consiglio comunale dovrebbe rispettare il risultato quando si riunirà il lunedì.

Il consigliere di Calgary, Sean Chu, ha detto che il risultato ha mostrato che le persone a Calgary “ne avevano abbastanza dell’establishment che ci dice cosa fare”.

“Ti dicono di spendere milioni, miliardi…e che è un bene per te” disse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...