Cina e Russia brindano a un’alleanza anti-Trump

Putin xi
Xi Jinping e Vladimir Putin si stringono la mano 

Fonte: Washington Post (traduzione a cura di Equilibrio Instabile)

 

Vladivostok: da questo città-porto del Pacifico, la Cina e la Russia hanno inviato martedì un messaggio inequivocabile a Washington: sotto la pressione americana, questi storici rivali stanno diventando alleati.

A Vladivostok, il presidente russo Vladimir Putin ha accolto il presidente cinese Xi Jinping come ospite principale in una conferenza annuale incentrata sull’Estremo Oriente russo. Hanno consumato insieme dei pancakes sul lungomare.

Nel frattempo in Siberia, più di 3.000 truppe cinesi si sono unite ai soldati russi per le più grandi esercitazioni militari del paese dall’era sovietica.

La Cina e la Russia cooperano regolarmente in esercitazioni bilaterali. Ma questa è la prima volta che Mosca integra le forze cinesi nei suoi esercizi strategici annuali tipicamente riservati ai più stretti alleati della Russia: droni, paracadutisti, artiglieria e aerei da guerra schierati in finte battaglie.

Le esercitazioni Vostok (“est”, in russo) di quest’anno sono state definite dall’esercito russo come le più grandi dal 1981, coinvolgendo circa 300.000 membri dell’esercito, oltre 1.000 aerei, 36.000 carri armati e decine di navi.

L’aggiunta delle unità cinesi sottolinea un cambiamento potenzialmente importante: due paesi che da tempo si erano considerati reciprocamente potenziali avversari militari sono ora partner nel confronto con gli Stati Uniti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...