Tanto fumo e poco arrosto

Adebayor

di Giuseppe Lupoli

 

Ci sono tantissimi giocatori, a tutte le latitudini, che a vent’anni sembrano poter diventare dei fuoriclasse assoluti e poi, nel giro di poche annate, si perdono per strada. E’ un fenomeno che capita da sempre e potrebbe essere lunghissimo l’elenco di calciatori rientranti in questa categoria. Sicuramente l’attaccante Emmanuel Adebayor è uno di questi.

 

L’attaccante togolese, intorno ai vent’anni, sembrava un prodigio: aveva fisico, senso del gol e tecnica. Iniziò la sua carriera in Francia, al Metz e poi al Monaco. Con il passaggio all’Arsenal  ci fu la sua consacrazione a livello internazionale, anche grazie alla grande visibilità del campionato inglese. Nel 2007-08, segnò 24 gol in Premier League, risultò vice capocannoniere e venne nominato “Calciatore africano dell’anno”.

 

Arrivarono poi le esperienze al Manchester City, al Real Madrid ed al Tottenham. Questi furono anni nel calcio ad alti livelli, ma con molti alti e bassi. Queste compagini attraversavano periodi in cui le vittorie non erano molto copiose e la sua bacheca si arricchì di solo un trofeo: la Coppa del Re del 2011.

 

Crystal Palace e l’odierna militanza all’Istanbul Basaksehir rappresentano gli ultimi campionati di questo giocatore talentuoso, ma che non ha mai raggiunto gli apici che tutti auspicavano ad inizio carriera.

 

I problemi di depressione, famigliari ed un attentato subito dalla squadra togolese durante la Coppa d’Africa del 2010 hanno segnato fortemente l’ascesa di un giocatore che sembrava poter arrivare sino all’ “Olimpo dei grandi” ed, invece, ha fatto vedere tanto fumo, ma mai l’arrosto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...