Storie di vita vissuta: la storia di Aurora

Aurora

di Giuseppe Lupoli

 

Aurora fa parte della generazione Z o Centennials, cioè di coloro che sono nati dopo la fine dello scorso Millennio ed infatti ha, da poco, compiuto diciotto anni. Fa parte di quella generazione che è cresciuta in un modo già iperconnesso e che è abituata a vedere un mondo economicamente in crisi e dove la precarietà la fa da padrona.

 

Questa giovane ragazza torinese sta studiando Servizi Socio-Sanitari e ha il sogno di aiutare il prossimo con la propria professione. Sarebbe curiosa di valutare la possibilità di entrare in Polizia o nell’Esercito e nell’ultimo periodo sta pensando anche di studiare Psicologia, perché pensa sia bello riuscire a migliore la vita altrui, attraverso le proprie capacità.

 

Ad un certo punto della chiacchierata, Aurora, parlando della precarietà che permea la nostra società, mi dice: “Vedo un Mondo negativo”, riferendosi alla situazione dei giovani, che non sanno che percorso intraprendere per prepararsi al lavoro. Afferma che questo aspetto può demotivare molto un ragazzo o una ragazza che deve fare delle scelte per il proprio futuro.

 

Il 4 Marzo ha votato per la prima volta e ha cercato, nei giorni precedenti le elezioni, di capire tutto ciò che riguardava la corsa elettorale, perché afferma, in maniera convinta, che nessuno le avrebbe spiegato l’argomento da permetterle di votare informata e, non volendo essere condizionata dalla famiglia nella propria scelta, ha deciso di informarsi da sola.

 

Mi saluta, con il tipico sorriso di chi ha l’età giusta per sperare di cambiare il mondo, dicendomi: “Bisogna essere più motivati nel documentarsi prima di prendere una decisione così importante come il voto perché, in quel momento, si può influire nel cambiamento del nostro Paese”. Quanta saggezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...