La disfida della Macedonia infiamma la Grecia

Macedonia
In foto: manifestazioni nazionaliste a Salonicco

 

Scritto dalla Redazione

 

Almeno 140.000 greci sono scesi nelle strade di Atene per protestare contro la disputa decennale sul nome Macedonia.

Molti greci si oppongono al nome stesso del Paese con capitale Skopje (che si chiama Macedonia e si estende a nord del confine greco), dicendo che implica un’affermazione territoriale sulla regione della Macedonia settentrionale della Grecia.

I manifestanti si oppongono alle proposte del governo greco per la risoluzione del problema. Il celebrato compositore greco Mikis Theodorakis, 92 anni, era tra quelli che si rivolgevano alla folla.

Gli anarchici hanno la sua casa di rosso sabato, ma  lui è rimasto impassibile, dichiarando: “Sono calmo e pronto”.

La disputa tra Grecia e Macedonia si è aggravata da quando la Macedonia ha ottenuto l’indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991; Atene ha ostacolato tutti i tentativi della Macedonia di entrare a far parte della NATO e dell’UE.

Il governo greco, guidato da Syriza, afferma che il problema è un ostacolo diplomatico che vuole risolvere e ha proposto di concordare un nome composito per il paese che includerebbe la parola Macedonia, ma che garantisca altresì una netta differenziazione dalla regione greca omonima.

La Macedonia sostiene che la sua gente possa essere fatta risalire all’antico regno di Macedon, una volta governato da Alessandro Magno, e che il nome “Macedonia” sia quindi l’opzione logica.

Tuttavia, il primo ministro Zoran Zaev ha detto il mese scorso che la Macedonia avrebbe cambiato il nome dell’aeroporto di Skopje (attualmente intitolato ad Alessandro Magno), per mostrare buona volontà.

La Chiesa greco-ortodossa sostiene la campagna per non permettere a Skopje di usare qualsiasi variante del nome Macedonia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...