Intervista a Johnson Righeira

Link originale: Intervista Johnson Righeira

 

Icona degli anni Ottanta, cantautore, componente del duo Righeira.

Iniziò la carriera nel 1981, con il singolo Bianca surf, pubblicato come cantante solista, già con lo pseudonimo di Johnson Righeira. Nel 1983 pubblicò il suo primo album prodotto dai La BiondaRigheira, da dov’è tratto il successo Vamos a la playa, che divenne un tormentone per tutta l’estate. Dopo la pubblicazione del singolo, con Stefano Rota (Michael Righeira) intraprese per poco tempo la carriera militare, dopodiché pubblicò il singolo No tengo dinero.

Nel 1985, uscì l’album Bambini Forever, da dov’è tratto un altro grande successo estivo: L’estate sta finendo. L’anno successivo partecipò al Festival di Sanremo con la canzone Innamoratissimo, e nel 1988 pubblicò il suo ultimo singolo, con cui sospese la carriera con i Righeira: Companero. Nel 1987 insieme a Stefano Rota partecipa allo Zecchino d’Oro con il brano Annibale. Inosservato, nel 1992 uscì l’album Uno, Zero, Centomila, ma la carriera con i Righeira ricominciò nel 1998, e nel 2001 uscì una nuova versione di Vamos a la playa.

Nel 2007 è uscito l’ultimo album, Mondovisione anticipato dal singolo La musica electronica, con discreto successo. Nell’agosto 2008 su R101 è stato impegnato nel programma radiofonico L’estate sta finendo, che riprendeva il titolo dall’omonima canzone del 1985

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...