La Germania non riesce a formare un governo: si va di nuovo a elezioni?

Scritto dalla Redazione (in foto Christian Lindner, segretario del partito Liberale)

 

I negoziati per la formazione di un nuovo governo sono finiti in un fallimento e ora le urne sono più vicine. A darne notizia platealmente è stato il leader del partito liberale Fdp, Christian Lindner, che davanti alle telecamere ha proclamato: “Meglio non governare che governare male“.

La Germania era andata al voto il 24 settembre scorso, e dalle urne era uscita una situazione inedita: la Cdu-Csu della cancelliera Merkel, pur confermandosi primo partito, non aveva ottenuto la maggioranza necessaria per governare; constatata l’indisponibilità dei socialdemocratici Spd, la cancelliera ha dovuto intavolare un dialogo con i Greens (i Verdi) e i liberali.

Tuttavia, fin da subito le premesse per un dialogo sono apparse fragili, dato che i tre partiti hanno piattaforme molto lontane: i Verdi attenti al sociale e ovviamente impegnati nella lotta ambientale; i liberali molto ortodossi sulla disciplina fiscale e duri sulla questione immigrazione; i cristiano-democratici, indecisi, presi tra i due fuochi e senza una direzione chiara (la Cdu è molto divisa al suo interno proprio sulla questione immigrazione).

Se un accordo non verrà trovato, entro poche settimane il presidente della Repubblica tedesca Steinmeier potrebbe essere costretto a convocare nuove elezioni; per la Germania sarebbe davvero uno shock, dato che il Paese è noto per la sua granitica (fino a ieri) stabilità politica.

Le nuove urne potrebbero essere invece una nuova tappa vittoriosa per i nazionalisti di Alternativa per la Germania, che potrebbero sfruttare l’incapacità del sistema politico per proporsi ancora più fortemente come forza anti-sistema.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...